Cordeiro Guerra & Associati

Fondato nel 2003 da un nucleo di professionisti con pluridecennale esperienza in materia tributaria, lo Studio Legale Cordeiro Guerra & Associati è oggi composto da una squadra di oltre venti avvocati e dottori commercialisti che operano nelle sedi di Firenze e Milano, prestando attività di consulenza e pianificazione in materia di diritto tributario domestico e internazionale e di difesa nel contenzioso tributario e nel processo penale.

In tali ambiti, lo studio ha assistito primari clienti nella definizione di alcune delle più rilevanti adesioni a livello nazionale, in operazioni di riorganizzazione societaria, nella conduzione del contenzioso tributario e nella difesa in processi penali in materia di reati economici.

Parallelamente ha maturato un consolidato e multidisciplinare expertise nella protezione patrimoniale, nella tutela del patrimonio familiare e nell’assistenza al passaggio generazionale.

Lo studio si contraddistingue per l’offerta di servizi di consulenza costruiti sulle peculiari esigenze che caratterizzano ciascuna azienda e famiglia, rendendo assistenza dagli standard elevati attraverso un approccio multidisciplinare accompagnato da una particolare attitudine al problem solving.

Le principali aree di attività comprendono la consulenza tributaria domestica, la pianificazione fiscale internazionale, il transfer pricing (APA, MAP), la consulenza in materia di fiscalità di società, gruppi societari e operazioni straordinarie, l’assistenza su temi di diritto commerciale e societario, il passaggio generazionale e la protezione del patrimonio familiare, il contenzioso tributario, il diritto penale tributario e la fiscalità delle opere d’arte.

Cordeiro Guerra & Associati si avvale di una rete di rapporti con autorevoli studi esteri di consulenza tributaria. Grazie al contatto quotidiano con gli Studi collegati, lo studio propone agli assistiti soluzioni sempre aggiornate con il contesto fiscale internazionale.

Quando il fisco avanza pretese milionarie, vengono messe a rischio l’immagine dell’impresa, la continuità aziendale, la reputazione degli amministratori e molto spesso il patrimonio familiare dei proprietari.

Abbiamo assistito un primario gruppo italiano in una situazione del genere, riuscendo ad utilizzare somme sequestrate in sede penale per la definizione delle contestazioni fiscali, abbattendone l’importo e scongiurando la minaccia della paralisi aziendale.

In questi casi è necessario condensare in tempi rapidissimi anni di studio e di esperienza ed agire con una squadra entusiasta e rodata.

Profondità di analisi, integrazione e dinamismo dei componenti ed esperienza accademica del fondatore — autore di oltre 50 pubblicazioni e tra l’altro Direttore dei master universitari di diritto penale tributario e transfer pricing — hanno consentito allo studio di emergere come una realtà riconosciuta tra i migliori studi italiani di settore (International tax Review) e al suo fondatore come Protagonista del mercato con riconoscimento diffuso (Toplegal). 

Tra i suoi clienti lo Studio annovera primarie aziende nel settore farmaceutico, informatico, alberghiero, della moda e del lusso e noti artisti e sportivi.